Salina, l’isola del buon cibo.


isola di Salina Eolie ⸻

Salina in inverno
Una delle curiosità dei visitatori di Salina è quella di sapere come si vive sull’isola d’inverno.Il vento e le correnti del mare decidono in qualsiasi momento di tagliare i ponti con la terra ferma.Regola numero uno, quindi, non farsi mancare il cibo!Grazie a questo retaggio ancestrale oggi ogni fazzoletto di terra è fruttifero, gli orti si arrampicano sulla montagna, i filari di viti vanno a picco sul mare, limoni, cedri, mandarini, arance e Re pomodorino invadono la vista così come le distese di capperi.Salina con il suo rigoglio di biodiversità si è ritagliata il ruolo di Isola Verde nell’arcipelago eoliano, con un’economia prettamente agricola e marinara.Nei primi anni ‘60 del secolo scorso, finito il periodo di carestia post bellico bisogna ricominciare a guadagnarsi da vivere: i primi visitatori fanno le loro timide comparse sull’isola e aumenta anche la richiesta di cibo; così, alcuni pionieri della ristorazione aprono locali, piccole locande dove poter servire quel che l’isola offre: insalata di pomodorini, capperi e tonno, totani ripieni, ghiotta di pesce, calamari, scorfani e triglie, coniglio in agrodolce, uovo alla nepitella, dolci alle mandorle di origine araba.
Ma la vera rivoluzione inizia alla fine degli anni ‘60, quando un turista bresciano, designer e architetto, pittore, amante della bellezza e del buon cibo si innamora di Salina e si trasferisce sull’isola, viene attratto dalla coltivazione della malvasia che diventa la sua passione e lo porterà a diventare uno dei maggiori produttori di vini moderni.

Made with love ⸻
'nni Lausta RestaurantWe tailor your experience.

Carlo Hauner riesce a creare sull’isola un centro di interesse in cui convergono critici gastronomici, villeggianti delle isole limitrofe e soprattutto scrittori che cominciano a trattare di cibo e vini isolani in modo nuovo; nasce una vera e propria “scena gastronomica”.
Da quel momento sulla tavola dei ristoranti eoliani il “bisogno” diventa “desiderio”, la cucina povera si trasforma in una nuova cucina (senza certo tralasciare piatti della tradizione): cernia cruda, spaghetti al fuoco, tartare di pesce, tagliolini alle uova di pesce spada e tanto altro.L’epicentro di questo cambiamento è stato Salina che ha fatto da apripista a un nuovo concetto di ristorazione, dando vita alla cucina eoliana.I capperi, i vegetali e i pesci poveri sono le stesse materie prime a disposizione in tutto l’arcipelago, eppure solo qui, si è riusciti a difendere il valore della terra, del mare e dei loro frutti senza vendersi ciecamente al richiamo del turismo di massa.
La ricetta magicaQuattro ingredienti essenziali: Capperi, acciughe, friselle d’orzo, pomodorini.Quattro umili aiutanti: origano, olio buono, aglio, cipolla.Una droga miracolosa: sale.Prendi gli ingredienti e i suoi aiutanti e fai qualcosa, dopo un po’ fai ancora qualcosa, infine, per amor del cielo, non fare più niente!Il piatto è pronto.E’ semplice perché è magico: la magica semplicità di Salina.
Dicono di noi
Nni Lausta 406 recensioni su Google Pierre Labrecque 01/11/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Excellente table! Tout est est délicieux et bien présenté. Nous sommes retournés une deuxième fois tellement c’était bon. Fabius et Rosanna sont dédiés et passionnés. Bravo et merci à toute l’équipe. On reviendra certainement. Sergiy Koryakin 22/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Merci beaucoup pour votre accueil chaleureux ! Meilleure note pour votre délicieuse cuisine éolienne, qui combine tradition et modernité, et pour votre service souriant et efficace mauro iannolino 21/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottimo pranzo, prodotti tipici.Terrazza locale perfetta. Tomasz Wypych 12/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Doskonała restauracja ! Polecam ! ludovico coletta 06/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Siamo stati a Salina una settimana e siamo tornati tre volte, direi che vale più di ogni altra descrizione. Piatti ricercati ma semplici, materia prima di qualità elevatissima. Valentin Faust 06/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. The best dinner we had in Sicily Andy G 04/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. We had the most amazing food at this restaurant. Service was great as well and prices were totally fine. We will come again MARCO MAROZZI 04/10/2024 Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho pranzato in questo locale, situato lungo la via principale di Santa Marina a Salina, venerdì scorso; il ristorante presenta una bellissima terrazza coperta al primo piano con panche in muratura intonacate di bianco come i muri e muretti che la delimitano. Nel menù ricco di proposte originali e stuzzicanti, per iniziare, abbiamo scelto: fiori di zucchina ripieni con ricotta e acciughe, su un gazpacho di datterino affumicato, la semplicità del piatto è nobilitata dall'attenzione nella ricerca delle materie prime e da alcuni particolari come l'affumicatura; ed un battuto di seppia con scorza di mandarino verde, burratina, colatura di alici e crostini, eccezionale e che stimola nel palato l'autentica sicilianità. Abbiamo poi proseguito con il totano al limone, presentato egregiamente, che ha prima soddisfatto la vista e poi il gusto con profumi ed i sapori della trinacria più autentica. Dopo aver letto la lista dei dolci ed essere rimasti affascinati dalle sfiziose proposte abbiamo optato per il cannolo di ricotta con crumble di nocciole e marmellata di mandarino, veramente imperdibile e da bissare; ed il parfait di limone e zafferano con crumble a frutti di bosco che racchiude un'esplosione di sapori irripetibile. Il tutto presentato da un servizio cortese ed accorto. Alla prima occasione, sicuramente torneremo.
Marisa e Marco
Nni Lausta 406 recensioni su Google Pierre Labrecque01/11/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Excellente table! Tout est est délicieux et bien présenté. Nous sommes retournés une deuxième fois tellement c’était bon. Fabius et Rosanna sont dédiés et passionnés. Bravo et merci à toute l’équipe. On reviendra certainement. Sergiy Koryakin22/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Merci beaucoup pour votre accueil chaleureux ! Meilleure note pour votre délicieuse cuisine éolienne, qui combine tradition et modernité, et pour votre service souriant et efficace mauro iannolino21/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottimo pranzo, prodotti tipici.Terrazza locale perfetta. Tomasz Wypych12/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Doskonała restauracja ! Polecam ! ludovico coletta06/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Siamo stati a Salina una settimana e siamo tornati tre volte, direi che vale più di ogni altra descrizione. Piatti ricercati ma semplici, materia prima di qualità elevatissima. Valentin Faust06/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. The best dinner we had in Sicily Andy G04/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. We had the most amazing food at this restaurant. Service was great as well and prices were totally fine. We will come again MARCO MAROZZI04/10/2024Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho pranzato in questo locale, situato lungo la via principale di Santa Marina a Salina, venerdì scorso; il ristorante presenta una bellissima terrazza coperta al primo piano con panche in muratura intonacate di bianco come i muri e muretti che la delimitano. Nel menù ricco di proposte originali e stuzzicanti, per iniziare, abbiamo scelto: fiori di zucchina ripieni con ricotta e acciughe, su un gazpacho di datterino affumicato, la semplicità del piatto è nobilitata dall'attenzione nella ricerca delle materie prime e da alcuni particolari come l'affumicatura; ed un battuto di seppia con scorza di mandarino verde, burratina, colatura di alici e crostini, eccezionale e che stimola nel palato l'autentica sicilianità. Abbiamo poi proseguito con il totano al limone, presentato egregiamente, che ha prima soddisfatto la vista e poi il gusto con profumi ed i sapori della trinacria più autentica. Dopo aver letto la lista dei dolci ed essere rimasti affascinati dalle sfiziose proposte abbiamo optato per il cannolo di ricotta con crumble di nocciole e marmellata di mandarino, veramente imperdibile e da bissare; ed il parfait di limone e zafferano con crumble a frutti di bosco che racchiude un'esplosione di sapori irripetibile. Il tutto presentato da un servizio cortese ed accorto. Alla prima occasione, sicuramente torneremo. Marisa e Marco
Let's Connect

Via Risorgimento, 188, 98050 Santa Marina Salina ME
T.: 0909843486
RISTORANTE NNI LAUSTA DI FABIO GIUFFRE’
P.IVA: 03387520830
Made with in Lipari | Eolie / powered by Estateolie | design by Ezio Giunta